Sempre più frequentemente i datori di lavoro si rivolgono ad investigatori privati per verificare i comportamenti illeciti e sospetti dei loro dipendenti.
Alcuni comportamenti possono ledere la buona fede del rapporto di lavoro. Il lavoratore dipendente è dovuto a prestare la propria attività lavorativa rispettando i doveri di diligenza e fedeltà nei confronti del datore di lavoro.
In caso si sospetti di un comportamento scorretto da parte dei dipendenti, è consentito rivolgersi ad agenzie investigative ed effettuare indagini per tutelare i diritti dell’azienda e dell’organizzazione, identificando e dimostrato gli illeciti subiti. È un diritto del datore di lavoro tutelare l’azienda e limitarne i danni.
Quali sono i comportamenti illeciti dei dipendenti?
- Comportamento negligente
- Assenteismo per finta malattia e falso infortunio
- Assenteismo per doppio lavoro
- Abuso dei permessi legge 104/92
- Concorrenza sleale
- Furto in azienda
Indagini investigative e provvedimenti disciplinari
In caso di inadempienza e violazione degli “accordi lavorativi”, è necessario procedere con l’accertamento e la verifica di tali comportamenti illeciti dei dipendenti. Ogni tipo di problema richiede i propri metodi di indagine.
AQ Investigazioni, partner investigativo nella business defence, si pone come interlocutore per la gestione di tali problematiche. Limitare questi fenomeni si traduce nella riduzione e nella risoluzione di eventuali danni dovuti da disfunzioni causate da tali comportamenti.
Le investigazioni aziendali rappresentano una risorsa strategica per le aziende, volte a far fronte in modo incisivo, sulla verifica e sull’accertamento di condotte a volte antigiurdiche, che ledono gli interessi e il funzionamento delle aziende stesse.
In casi ove venga dimostrato dall’agenzia investigativa il comportamento ingiustificato e scorretto da parte del dipendente e venga messo in luce un danno nei confronti dell’azienda, il datore di lavoro potrà procedere con un provvedimento disciplinare o con il licenziamento per giusta causa. In sostanza, le indagini sono uno strumento che il management può utilizzare per analizzare le ragioni dei problemi o raccogliere dati per prendere decisioni di gestione.
AQ Investigazioni definisce strategie di intervento specifiche e mirate, tramite l’ausilio di strumenti giuridici, tecnologici e investigativi, fornendo prove tangibili e giudizialmente spendibili in sede legale.