Vai al contenuto
Indagini dipendenti

COMPORTAMENTI ILLECITI: INDAGINI DIPENDENTI

Sempre più frequentemente i datori di lavoro si rivolgono ad investigatori privati per verificare i comportamenti illeciti e sospetti dei loro dipendenti.

Alcuni comportamenti possono ledere la buona fede del rapporto di lavoro. Il lavoratore dipendente è dovuto a prestare la propria attività lavorativa rispettando i doveri di diligenza e fedeltà nei confronti del datore di lavoro. 

In caso si sospetti di un comportamento scorretto da parte dei dipendenti, è consentito rivolgersi ad agenzie investigative ed effettuare indagini per tutelare i diritti dell’azienda e dell’organizzazione, identificando e dimostrato gli illeciti subiti. È un diritto del datore di lavoro tutelare l’azienda e limitarne i danni.

 

Quali sono i comportamenti illeciti dei dipendenti?

  • Comportamento negligente
  • Assenteismo per finta malattia e falso infortunio
  • Assenteismo per doppio lavoro
  • Abuso dei permessi legge 104/92
  • Concorrenza sleale 
  • Furto in azienda

 

Indagini investigative e provvedimenti disciplinari

In caso di inadempienza e violazione degli “accordi lavorativi”, è necessario procedere con l’accertamento e la verifica di tali comportamenti illeciti dei dipendenti. Ogni tipo di problema richiede i propri metodi di indagine.

AQ Investigazioni, partner investigativo nella business defence, si pone come interlocutore per la gestione di tali problematiche. Limitare questi fenomeni si traduce nella riduzione e nella risoluzione di eventuali danni dovuti da disfunzioni causate da tali comportamenti. 

Le investigazioni aziendali rappresentano una risorsa strategica per le aziende, volte a far fronte in modo incisivo, sulla verifica e sull’accertamento di condotte a volte antigiurdiche, che ledono gli interessi e il funzionamento delle aziende stesse.

In casi ove venga dimostrato dall’agenzia investigativa  il comportamento ingiustificato e scorretto da parte del dipendente e venga messo in luce un danno nei confronti dell’azienda, il datore di lavoro potrà procedere con un provvedimento disciplinare o con il licenziamento per giusta causa. In sostanza, le indagini sono uno strumento che il management può utilizzare per analizzare le ragioni dei problemi o raccogliere dati per prendere decisioni di gestione.

AQ Investigazioni definisce strategie di intervento specifiche e mirate, tramite l’ausilio di strumenti giuridici, tecnologici e investigativi, fornendo prove tangibili e giudizialmente spendibili in sede legale.

Investigazioni Andrea Quarta
×