Vai al contenuto
servizi aziende

concorrenza sleale

Se stai notando un atteggiamento strano da parte di alcuni dipendenti o non riesci a spiegarti del perché le vendite stiano diminuendo, probabilmente è bene che ti affidi a un’agenzia investigativa professionale come la AQ Investigazioni, con sede a Lecce e Parma. In questo caso, i professionisti ti offriranno tutto il supporto necessario per capire se sei vittima di concorrenza sleale attraverso la raccolta di informazioni e prove atte a documentare in fase di giudizio tutti gli atti illeciti perpetuati nei tuoi confronti e punibili a norma di legge.

Info servizio

Reato regolato dagli articoli 2598 e 2600 del Codice Civile

Gli atti di una concorrenza sleale

Ti vuoi accertare della
esistenza di atti illeciti per concorrenza sleale?

Richiedi indagini approfondite

Il reato di concorrenza sleale è regolato dagli articoli 2598 e 2600 del Codice Civile. Il primo contempla la clausola generale idonea a comprendere tutti gli atti di concorrenza sleale non tipizzati, come avvalersi di ogni mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale per screditare un prodotto o un’azienda. Il secondo articolo, invece, prevede che chiunque sia danneggiato da comportamenti di concorrenza sleale può chiedere il risarcimento del danno anche ricorrendo a verifiche e prove degli atti illeciti raccolti da agenzie di investigazioni private. Quando si parla di concorrenza, è bene sottolineare che questa avviene tra due aziende che operano nello stesso settore.

Reato regolato dagli articoli
2598 e 2600 del Codice Civile

Gli atti di una concorrenza sleale

La legge italiana ha disposto un elenco di atti che segnalano una concorrenza sleale, finalizzati a danneggiare un’attività, provocare gravi perdite economiche e minare il futuro dell’azienda stessa. Gli investigatori dell’agenzia AQ provvederanno a raccogliere le prove degli atti illeciti che ti permetteranno di affrontare problemi come:

  • Atti di confusione con i nomi o i loghi usati e registrati da altri
  • Imitazione dei prodotti di un concorrente
  • Diffusione di notizie con lo scopo di ledere la reputazione dei prodotti e dell’attività di un concorrente
  • Atti di vanteria
  • Storno dipendenti
  • Boicottaggio
  • Spionaggio
  • Dumping
non esitare a contattarci

richiedi informazioni

Investigazioni Andrea Quarta
×