ASSENTEISMO, DOPPIO LAVORO, INDAGINI DIPENDENTI
Le indagini eseguite da Andrea Quarta Investigazioni, con sede a Lecce e Parma e operativa su tutto il territorio nazionale, risultano fondamentali come supporto nella contestazione disciplinare del licenziamento per giusta causa nei casi di assenteismo dal posto di lavoro. Esistono due tipi di assenteismo, giustificato e ingiustificato: nel primo caso si tratta di un periodo di malattia che determina una condizione di incapacità al lavoro specifico svolto da un lavoratore, tale da determinare la sospensione temporanea del rapporto di lavoro e non la sua risoluzione; nel secondo invece, dietro la dichiarazione di una causa di assenza per malattia da parte del lavoratore assente, se ne può nascondere un’altra, illegittima, e inaccettabile per il datore di lavoro.
Info servizio
L’agenzia investigativa affianca la tua azienda anche nell’assentarsi ingiustificato dei dipendenti dal posto di lavoro, dove si evidenzia una simulazione dello stato di malattia o infermità per scopi fraudolenti, e quindi ingiustificati, a scapito dell’economia aziendale e del resto dei lavoratori. Sempre più spesso, ciò avviene perché il lavoratore si dedica allo svolgimento di un altro lavoro in un fenomeno chiamato, appunto, ‘doppio lavoro’.
I danni e le cause dell’assenteismo
Indagini sul
doppio lavoro
Lo strumento investigativo eseguito dall’agenzia agevola la raccolta di prove sull’assentarsi del dipendente dal posto di lavoro per svolgere una seconda attività. Di fronte a un’assenza prolungata e ingiustificata del lavoratore, è bene intervenire con indagini specifiche che portino alla verità, dove l’orientamento della giurisprudenza è costante nel confermare la legittimità delle investigazioni eseguite.