Investigazioni per rintraccio persone scomparse: cosa sono e come si fanno

Ogni anno in Italia scompaiono sempre più persone e questo fenomeno si riferisce a soggetti che non sono reperibili per più di 24 ore. Vari sono i motivi che spingono la persona alla fuga e i casi maggiormente riscontrati da Andrea Quarta Investigazioni sono l’infedeltà coniugale, i debiti e i fallimenti oppure gravi patologie psichiche che determinano la fuga a seguito di trauma.

Inoltre, nell’ambito del rintraccio persone scomparse si deve distinguere tra scomparsa volontaria e involontaria evitando di prendere in mano da soli la situazione, ma denunciando quanto prima il fatto alla polizia e incaricando delle indagini un investigatore privato.

Investigatore privato e indagini per persone scomparse

Oggi le nuove tecnologie hanno semplificato il lavoro dell’investigatore privato quando si tratta di ricerca di persone scomparse e un esperto del settore accelera i tempi dell’indagine e il ritrovamento della persona rispetto all’attività delle forze dell’ordine. Chi cerca un intervento tempestivo trova in Andrea Quarta Investigazioni il partner ideale anche quando la persona scompare per motivi volontari.

Solo un professionista delle indagini investigative ha la possibilità di trovare la persona scomparsa e possiede le competenze necessarie ad agire senza compromettere la riuscita dell’indagine.

Come si svolge l’indagine per rintraccio di persone scomparse?

La prima cosa che l’investigatore privato fa quando lavora al rintraccio persone scomparse è comprendere i motivi dell’allontanamento per capire se la causa della scomparsa è volontaria o involontaria. La maggior parte degli allontanamenti è dovuto ad una delusione amorosa, lavorativa o alla volontà di non pagare un debito.

Per rintracciare la persona scomparsa l’investigatore parlerà con tutti coloro che sono stati in contatto con lui o lei per ricostruire i momenti prima della fuga. Altrettanto importante è capire la situazione economica ed emotiva del soggetto, dato che ciò che accade a livello sentimentale o lavorativo può condizionare le scelte e far decidere per una sparizione dalla circolazione.

Solo a questo punto l’investigatore privato procederà alla elaborazione della strategia investigativa e allo svolgimento dell’indagine vera e propria avvalendosi della sua competenza ed esperienza e degli strumenti tecnologici più all’avanguardia.

Proprio come le altre indagini private e aziendali, anche l’indagine per la ricerca di persone scomparse si conclude con una relazione tecnica finale, valida in Tribunale nel caso fosse in corso una causa civile o penale.

Andrea Quarta Investigazioni rappresenta l’agenzia investigativa ideale per indagare sui casi di scomparsa volontaria e involontaria. Chi si rivolge a noi potrà contare sui migliori professionisti e tecnologie di indagine. Come per le indagini private e aziendali è importante evitare il fai da te e contattare tempestivamente le forze dell’ordine in modo da trovare la persona senza rischi inutili o andando contro alla legge.