Vai al contenuto
Investigazioni private aziendali

Investigazioni private aziendali: minimizzare i rischi

Le investigazioni private aziendali forniscono soluzioni di sicurezza e protezione volte a minimizzare tutti i potenziali rischi a cui vengono esposte. Ogni azienda è dovuta a tutelare l’efficienza e il patrimonio aziendale.

La Cassazione ha riconosciuto il diritto al datore di lavoro di poter ricorrere alle investigazioni private. Le investigazioni però, in caso di indagini su un dipendente, possono essere effettuate per fatti estranei alla prestazione lavorativa, fuori dall’orario di servizio (come nel caso di indagini riguardo assenteismo, abuso permessi legge 104, etc..).

L’investigatore privato pertanto, diviene un professionista fondamentale nelle delicate situazioni dove sarà necessario il suo intervento in ambito aziendale. Le indagini aziendali, occupano uno spettro molto ampio di attività che possono essere affidate a un investigatore privato.

Il ruolo delle investigazioni private aziendali

Quando si parla di investigazioni private per aziende si fa riferimento a una pluralità di soluzioni fra cui ampie competenze tecnologiche e modalità operative professionali. Modalità operative in grado di raccogliere elementi probatori riguardo a un presunto illecito. 

Principalmente il ruolo dell’investigatore privato è quello di contrastare condotte infedeli da parte di soci o dipendenti o in caso di fenomeni quali corruzioni, frodi, concorrenza sleale, furti, cyber security, etc. L’importanza di tali investigazioni aziendali determinano risultati altamente professionali e qualificate, in grado di tutelare le aziende attraverso indagini scrupolose e dalla valenza probatoria. Per l’azienda è importante risultare incontestabile dal punto di vista legale e che le prove raccolte siano spendibili in sede di alto giudizio. 

AQ Investigazioni, con esperienza pluriennale nel campo delle investigazioni aziendali, assicura grazie a investigatori professionisti risultati concreti e sicuri a tutela della sicurezza e del patrimonio aziendale. Controlli rivolti ai dipendenti e altri servizi essenziali, vengono svolti in completa riservatezza, garantendo risultati grazie a dettagliate indagini. 

AQ Investigazioni con sede a Lecce, Parma e Cagliari, attraverso una consulenza conoscitiva definisce insieme ai suoi clienti la migliore strategia investigativa.

Investigazioni Andrea Quarta
×