Vai al contenuto
Indagini aziendali dipendenti

Indagini aziendali sui dipendenti: come accertare l’infedeltà

Le indagini aziendali sui dipendenti hanno il fine di controllare e verificare l’adempimento delle prestazioni lavorative. Esse possono essere condotte in risposta a un reclamo presentato contro un impiegato durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, a un’accusa contro un ex dipendente o a un’indagine su una nuova assunzione.

È sempre meglio passare attraverso il processo di indagine dei dipendenti nelle prime fasi di un’assunzione. Controllare i precedenti dei futuri dipendenti, la loro precedente storia lavorativa, i rapporti personali in ufficio (se presenti), i beni di proprietà, lo stipendio e la fedina penale con indagini professionali.

Il processo di indagine dev’essere condotto nella massima riservatezza in modo da proteggere l’identità del datore di lavoro. Allo stesso tempo, un’indagine tempestiva ed efficace può aiutare a portare avanti il caso.

Assumere un investigatore privato per le indagini sui dipendenti

Le indagini aziendali sui dipendenti vengono condotte da investigatori professionisti. Gli investigatori esterni assicurano che la tua indagine sia obiettiva e priva di conflitti di interesse. È lecito che l’azienda che nutre sospetti nei confronti dei suoi lavoratori, si rivolga ad un’agenzia investigativa, senza violare né lo Statuto dei Lavoratori, tantomeno la loro privacy. Tali indagini infatti vengono svolte per tutelare il patrimonio aziendale.

Quali sono i vantaggi di un’investigazione privata?

  • Dati accurati e precisi;
  • Dossier completo che si basa sui dati raccolti durante l’indagine;
  • Supporto legale.

Condurre un’indagine interna è una buona idea?

Molte aziende preferiscono investigare sui propri dipendenti attraverso indagini interne. Tuttavia, in assenza di prove e documenti utili e spendibili in sede giudiziale, potrebbe risultare controproducente in quanto non si può indagare sull’operato di un dipendente all’interno del luogo di lavoro.

Gli investigatori privati sanno come condurre un’indagine passo dopo passo, come raccogliere prove rilevanti riguardo al soggetto non solo sul piano professionale ma anche personale, prestando un’elevata attenzione ai dettagli. Sono in grado di fornire degli elementi probatori indispensabili in sede giudiziaria, affiancati dall’eventuale testimonianza dell’operatore che ha svolto le indagini.

AQ Investigazioni salvaguarda gli interessi delle aziende, ai fini di tutelarne il patrimonio o l’immagine aziendale. Garantisce privacy e sicurezza  indagando attraverso i migliori professionisti del settore.

Investigazioni Andrea Quarta
×