Vai al contenuto
Assenteismo dipendente

Assenteismo ingiustificato dei dipendenti sul lavoro

L’assenteismo ingiustificato dei dipendenti sul lavoro rappresenta un rilevante problema che grava in modo significativo sulle aziende.

Sono sempre più in aumento le organizzazioni che si rivolgono ad agenzie investigative e investigatori privati per avere dati certi in merito ad un sospetto assenteismo ingiustificato.

È difficile comprendere quanto incida l’eccessiva assenza del dipendente sulla produttività e sull’andamento del business aziendale. L’assenteismo comporta delle conseguenze notevoli come l’aumento dei costi per l’impresa, danni patrimoniali, un significativo calo della produttività organizzativa e disagi per i colleghi.

Assenteismo ingiustificato e licenziamento per giusta causa

L’assenteismo è una delle cause che può determinare il licenziamento per giusta causa, anche senza preavviso, in quanto la condotta del lavoratore rappresenta un ostacolo alla prosecuzione del rapporto lavorativo in assenza del vincolo fiduciario.

Ogni impresa ha come priorità la lotta all’assenteismo dei dipendenti e mira a mettere in atto strategie che possano ridurlo o controllarlo. Ma, in alcuni casi, è opportuno collaborare con agenzie investigative per individuare e finalizzare informazioni utili riguardo alle assenze. 

È utile reperire e documentare elementi di prova per legittimare il licenziamento nei confronti del dipendente assenteista. Talvolta i comportamenti inadeguati dimostrano assenze ingiustificate in casi di:

  • Finta malattia
  • Finto infortunio 
  • Svolgimento di una seconda attività lavorativa
  • Prolungamento dei permessi
  • Abuso dei permessi legge 104
  • Falsa attestazione di presenza

Indagini investigative per contrastare l’assenteismo dei dipendenti

Le indagini investigative prevedono il controllo degli spostamenti del dipendente attraverso un’osservazione dinamica con l’ausilio di sofisticati sistemi di GPS, la raccolta di prove come foto e filmati per testimoniare l’assenza ingiustificata del dipendente ed una relazione finale scritta, con tutti gli allegati, spendibile in sede giudiziaria. 

AQ Investigazioni con sede a Lecce, Parma e Cagliari, supporta le aziende per contrastare il fenomeno dell’assenteismo attraverso indagini in grado di reperire e documentare elementi di prova utili a legittimare il licenziamento nei confronti del dipendente assenteista.

 

Investigazioni Andrea Quarta
×