Vai al contenuto
Cyber security aziendale

La gestione della Cyber Security aziendale e il ruolo delle investigazioni

La gestione della Cyber Security aziendale e il ruolo delle investigazioni private divengono una priorità di tutte le aziende e organizzazioni. Nell’era della digitalizzazione, la sicurezza informatica, acquisisce un peso rilevante.

Il mondo virtuale è maggiormente minacciato da rischi informatici sempre più complessi. Il termine cyber security si riferisce a tutte le procedure messe in atto per proteggere informazioni con azioni e pratiche di difesa di computer, dispositivi mobili, server, rete, dati e sistemi elettronici.

Seppur vero che l’avanzamento tecnologico abbia semplificato tempi e distanze soprattutto nel mondo del lavoro, creando reti di interconnessione veloci e alla portata di tutti, le tecnologie digitali sono all’origine di preoccupanti involuzioni sul piano della tutela dei diritti e della privacy. 

Il numero degli attacchi informatici cresce con l’avanzamento della digitalizzazione e i pericoli della “criminalità informatica” divengono sempre più rilevanti nelle realtà aziendali. 

La sicurezza informatica è un tema ancora più importante quando si tratta di protezione di brevetti, strategie aziendali o altre innovazioni che potrebbero portare ad un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Tali informazioni potrebbero generare ingenti perdite per le aziende coinvolte. L’azienda vittima di un attacco cyber dovrà affrontare perdite di tempo e denaro per sanare la situazione oltre a dover contrastare la minaccia subita. 

Anche le piccole imprese possono diventare vittime dei cybercriminali, venendo colpite con una frequenza anche maggiore rispetto alle grandi imprese che investono capitali nella sicurezza e presentano una protezione più avanzata.

Cyber security: quali sono le minacce e i fattori di rischio

Le principali minacce per la sicurezza informatica sono rappresentate da software con capacità differenti. Essi possono minacciare la stabilità dell’infrastruttura informatica, in grado di bloccare l’accesso ad un terminale, cifrare i file in esso contenuti attraverso un’infezione generata da una mail, un allegato o un link aperto incautamente. Vi sono software in grado di esaurire le risorse di un sistema informatico, rendendolo inaccessibile per gli utenti. Altri in grado di accedere ad informazioni riservare di un server o di un Pc aziendale, sottraendo informazioni raccolte e rubando dati personali o conti finanziari di un’azienda.

Il ruolo dell’agenzia investigativa nella cyber security aziendale

Per ottenere un livello di sicurezza personalizzato è necessario rivolgersi a dei professionisti esperti di cyber security. È necessario investire nella Security Auditing, quel ramo della Cyber security che si occupa del controllo sicurezza dei sistemi informatici.

É possibile affidarsi agli esperti di un’agenzia investigativa, che procederanno rendendo sicuro il sistema informatico attraverso interventi tecnico-operativi volti ad analizzare il grado di sicurezza e di affidabilità di un network aziendale e a costruirne un quadro reale e dettagliato del suo livello di protezione. Tali interventi si svolgeranno in conformità a quanto previsto dalle leggi e dai regolamenti.

AQ Investigazioni, investe continuamente nell’ambito della cyber security per la tutela delle aziende. I suoi esperti renderanno sicuro il sistema informatico attraverso due principali tipi di attività: Vulnerability assessment e Penetration testing , volte a verificare lo stato di sicurezza e a riconoscere i fattori che hanno violato l’infrastruttura aziendale ponendovi rimedio. Provvederanno ad analizzare e bonificare i sistemi informatici per prevenire o riparare i danni causati dalle truffe online.

Investigazioni Andrea Quarta