Vai al contenuto
investigazioni aziendali

3 cose da sapere sulle investigazioni aziendali

Molte sono le aziende che contattano l’agenzia investigativa Andrea Quarta per investigazioni aziendali sulla lealtà e il comportamento dei dipendenti. Le risorse umane si impegnano da sempre a motivare i dipendenti con incentivi economici e benefit, ma anche premi di produzione o eventi di team building per motivare al lavoro di squadra.

La soddisfazione e un buon ambiente lavorativo limitano i comportamenti scorretti dei dipendenti. In caso contrario, l’azienda può rivolgersi ad Andrea Quarta Investigazioni per indagare sulla condotta del personale. Tre sono i principali ambiti delle investigazioni aziendali, vediamo quali sono.

Investigazioni aziendali: i tre ambiti d’indagine

L’agenzia investigativa Andrea Quarta Investigazioni si occupa non solo di indagini private, ma anche di indagini aziendali e in particolare viene coinvolta in tre casi.

Indagini informatiche

In questo ambito, gli investigatori analizzeranno sistemi e reti che a volte vengono utilizzati con scopi differenti rispetto a quelli per cui sono nati.

Indagini per falsa malattia e doppio lavoro

In molto casi il dipendente è infedele e con il suo comportamento mette in difficoltà l’azienda divulgando informazioni riservate ai competitor o ai giornali. L’investigazione per infedeltà prevede pedinamenti e reperimento di informazioni da fonti ufficiose.

In altri casi il dipendente abusa dei permessi 104, destinati all’assistenza del familiare o di una persona con grave disabilità al fine di migliorare la loro condizione di vita. Non di rado i permessi 104 sono usati per svolgere un doppio lavoro. Si tratta del caso dei dipendenti che arrotondano il reddito con una seconda occupazione, comportamento scorretto che limita la produttività del lavoratore.

Sempre in questo ambito di indagine rientrano le finte malattie. Anche se esistono fasce orarie in cui l’INPS verifica il comportamento della persona, non di rado i dipendenti abusano della malattia per godere di qualche giorno di ferie.

Indagini pre assunzione

Sono le indagini che permettono di acquisire informazioni importanti sul lavoratore nella fase di pre assunzione e riguardano in particolar modo gli incarichi manageriali e di responsabilità per l’impresa. In questo caso l’investigatore privato va alla ricerca delle esperienze lavorative della persona da assumere, ma anche dei trascorsi della vita privata.

Si tratta di indagini investigative fondamentali, che permettono all’azienda di accedere a dati importanti per essere sicura di assumere davvero un valido professionista.

In tutte queste situazioni un investigatore privato svolge un ruolo fondamentale, dato che questi comportamenti portano a problemi organizzativi. Non sempre, però, infedeltà e abusi da parte dei lavoratori sono la regola. In molto casi i lavoratori mettono l’anima in quello che fanno, si assegnano tanti straordinari e lavorano anche il fine settimana o durante le festività.

Questo permette all’azienda di avere un vantaggio competitivo e un valore aggiunto che solo un team motivato sa offrire.

Contratta l’agenzia investigativa Andrea Quarta è al fianco degli imprenditori.

Investigazioni Andrea Quarta
×