Vai al contenuto
controspionaggio industriale

Controspionaggio industriale: un efficace strumento di difesa

Andrea Quarta Investigazioni è l’agenzia investigativa che si occupa di controspionaggio industriale, reato compiuto verso le aziende da parte di concorrenti, ma anche di dipendenti e soci. In genere, chi commette il reato di spionaggio industriale lo fa per ottenere in modo illecito informazioni, strategie di marketing o brevetti aziendali per trarne un vantaggio o per danneggiare immagine e reputazione dell’azienda vittima di spionaggio.

Cosa sono spionaggio e controspionaggio industriale

Come detto, lo spionaggio industriale è un’attività illegale rappresentata dalla sottrazione di know how ad un’azienda da parte di un’impresa concorrente. A questa pratica, volta a danneggiare l’azienda derubata, si può rispondere con un’efficace azione di controspionaggio, ovvero un’attività di intelligence finalizzata al contrasto dello spionaggio industriale.

Come spiegano gli investigatori di Andrea Quarta Investigazioni, esistono due modalità di spionaggio industriale:

  • spionaggio industriale esterno: si basa su attività di cyber spionaggio o di intercettazioni telefoniche o ambientali;
  • spionaggio industriale interno: le informazioni aziendali sono ottenute con la complicità di soci e dipendenti dell’azienda, che cedono know-how e strategie in cambio di denaro.

In entrambi i casi l’unico modo per contrastare lo spionaggio industriale è quello di affidarsi a investigatori privati specializzati, che raccoglieranno prove valide per documentare il reato a danno dell’azienda.

Quando ricorrere all’agenzia investigativa?

Ci teniamo a ribadirlo: lo spionaggio industriale è reato dato che danneggia a livello di immagine e a livello finanziario l’azienda. Un’impresa può essere derubata di nominativi di clienti e fornitori, brevetti, software o ricerche di mercato, progetti e strategie di marketing. Si tratta di informazioni importanti, che hanno valore e quindi sono acquisite a fine di creare un vantaggio, quando non all’interno di un’operazione di danneggiamento ancora più ampia.

Come si svolge un’indagine di controspionaggio?

Chi decide di affidarsi ad Andrea Quarta Investigazioni per un’attività contro lo spionaggio industriale lo fa quando sospetta una circolazione esterna all’azienda di dati o informazioni strategiche. In questo caso è importante avviare indagini di controspionaggio, conferendo il mandato ad un investigatore privato e concordando l’obiettivo finale dell’indagine.

La prima cosa che fa l’investigatore è acquisire le informazioni che possono essere state diffuse in modo fraudolento per fare i controlli del caso, con due diverse procedure, la bonifica ambientale ed elettronica e le indagini sulla sicurezza informatica.

Tramite le operazioni di bonifica si punta ad individuare ed eliminare i dispositivi di intercettazione, registrazione e trasmissione ovvero microfoni e microspie e a metterei sicurezza i locali. Le indagini tecniche su reti e dispositivi digitali servono, invece, a individuare intrusioni, manomissioni e accessi forzosi ad archivi e database aziendali. Molto spesso, oggi più che mai, lo spionaggio si basa sulla violazione dell’infrastruttura aziendale digitale.

Al termine dell’indagine l’investigatore privato redige una relazione tecnica in cui descrive il lavoro svolto e i risultati ottenuti e sulla base di quanto emerso l’azienda può provvedere alle contromisure necessarie, mettendo in sicurezza ambienti e strumentazione tecnologica grazie all’intervento di tecnici specializzati.

Se dall’attività di indagine emergono prove che confermino l’avvenuto spionaggio industriale è importante sapere che ai sensi degli articoli 621, 622 e 623 del Codice Penale il reato è punibile dietro denuncia da parte della parte offesa, che può denunciare l’esistenza di operazioni di spionaggio industriale a proprio danno. Una volta ricevuta la querela l’autorità giudiziaria avvierà un procedimento penale e la relazione tecnica dell’investigatore privato assume valore probatorio.

Data l’importanza delle informazioni sensibili e del know how aziendale è bene rivolgersi all’investigatore privato professionista non appena si sospetti di essere vittima di spionaggio industriale per reagire con le indagini di controspionaggio e far valere i propri diritti.

Investigazioni Andrea Quarta