Vai al contenuto
indagini patrimoniali

Indagini patrimoniali: come si fanno e cosa devi sapere

Con indagine patrimoniale si intende l’attività investigativa che ha il compito di analizzare lo stato patrimoniale di un soggetto, sia esso persona fisica o giuridica. Obiettivo delle indagini patrimoniali è quello di conoscere il patrimonio personale formato da beni mobili, immobili, ad esempio immobili, redditi, quote o partecipazioni societarie, ecc. Allo stesso tempo nel corso dell’indagine si verifica il patrimonio passivo ovvero debiti, protesti, ipoteche e procedure in corso.

Cosa è un’indagine patrimoniale?

Un’indagine patrimoniale può essere definita come un rapporto informativo che permette di conoscere i beni posseduti da una persona o azienda. Si parla anche di rintracci patrimoniali, con cui si indicano le investigazioni economico-finanziarie fatte da società come Andrea Quarta e che si rivelano utili in tutta una serie di circostanze che ora andremo a indicare.

A cosa serve un’indagine patrimoniale?

Le persone ricorrono all’Agenzia di Investigazioni Andrea Quarta per effettuare le indagini patrimoniali quando è necessario individuare la consistenza patrimoniale di una società o un privato, sia che si tratti di posizioni debitorie che nel caso occorresse valutare la solidità e solvibilità del soggetto ad esempio prima di effettuare una fornitura. Nel caso di azioni legali, l’avvocato deve conoscere i beni sui quali sia possibile rivalersi per saldare i debiti e un’indagine patrimoniale comprende l’analisi di:

  • conti correnti;
  • beni mobili:
  • beni immobili;
  • reddito da lavoro o pensione;
  • partecipazione a quote aziendali;
  • rendite di vario genere

Se il debitore rappresenta un’azienda in fallimento solo una valida indagine patrimoniale permette di scoprire se vi sono altri beni su cui rivalersi.

Tra i soggetti che richiedono e rientrano nelle indagini patrimoniali possono esserci i coniugi che non versano più alimenti e assegni di mantenimento all’ex coniuge. In tutti questi casi questa tipologia di indagine permette di avere accesso a un dossier patrimoniale completo.

Come si fa un’indagine patrimoniale?

Abbiamo visto cosa è e cosa si intende per indagine patrimoniale, vediamo ora come si fa e perché affidarsi ad un’agenzia investigativa come Andrea Quarta. Innanzitutto, è bene sapere che si tratta di una procedura delicata, dato che sono coinvolti dati sensibili e per questo non si può effettuare in autonomia un’indagine patrimoniale. Non si tratta esclusivamente di una mancanza di competenze, ma anche della necessità di agire nel rispetto della legge dato che le informazioni raccolte devono essere adatte all’uso in sede di giudizio.

Un’operazione di rintraccio patrimoniale richiede anche la consultazione di archivi, visure catastali e ipotecarie e di tutti i documenti necessari a capire di quali beni sia in possesso il soggetto. Ecco perché il consiglio è quello di rivolgersi ad investigatori ed agenzie specializzate nel campo delle investigazioni patrimoniali, in modo da avere la garanzia di ottenere tutte le informazioni in tempo breve, ma soprattutto avere documenti impugnabili qualora si intendesse radicare un’azione legale nei confronti del debitore.

Perché affidarsi ad un’agenzia investigativa?

Andrea Quarta Investigazioni offre servizi di indagine patrimoniale e finanziaria diversi sulla base delle esigenze del cliente. In ogni caso è importante ricordare che le indagini patrimoniali possono essere condotte solo da agenzie investigative e di investigatori privati autorizzati.

Rivolgersi ad Andrea Quarta Investigazioni significa contare su professionalità e competenze avanzate, per un’indagine scrupolosa e capace di portare sempre risultati concreti. Con noi potrai avere un quadro approfondito sulla situazione finanziaria e patrimoniale di una persona fisica o giuridica, non solo per recuperare un credito, ma anche nel caso si debba concludere un affare.

Al termine dell’investigazione patrimoniale otterrai un report dettagliato, da utilizzare per far valere i propri diritti in sede giudiziaria e che potrò comprendere, ad integrazione, anche le informazioni ottenute da web e social network per una valutazione reputazionale ad integrazione di quanto già acquisito presso i pubblici registri e le banche dati contenenti informazioni soggette a pubblicità. Solo rivolgendoti ad un’agenzia investigativa avrai la certezza di operare secondo la legge e di produrre prove importanti per far valere i tuoi diritti nei confronti dei debitori, delle aziende insolventi o dell’ex-coniuge.

Investigazioni Andrea Quarta